VENDUTO IN MENO DI UN MESE!
La proposta di acquisto è arrivata 26 giorni dopo alla messa in vendita di questo immobile, rogito effettivo in un mese e mezzo. Un vero successo, calcolando che si tratta di un immobile da ristrutturare completamente, con una distribuzione dello spazio in sé buona ma da rivedere con canoni più moderni e funzionali.
La richiesta per questo immobile è stato solo ed esclusivamente di un allestimento di home staging, senza nessun tipo di render o proposte “virtuali”. Qui abbiamo lavorato prima di tutto facendo un’analisi dettagliata dei punti di forza e di debolezza di immagine di questa casa. Al termine della nostra analisi, la redazione del progetto dell’allestimento ci ha fatto lavorare sull’esaltazione dei punti di forza, la creazione di punti focali in alcune stanze, l’esaltazione degli ampi spazi e dei dettagli interessanti di questo immobile, come la veranda chiusa in cucina, qualcosa di difficile da trovare negli altri immobili in vendita. L’ingresso è il biglietto da visita di una casa: qui era importante creare qualcosa di interessante e che comunicasse già l’anima della casa da subito, oltre a coprire la carta da parati rovinata proprio in quel punto (trattandosi di una casa da ristrutturare in toto, sicuramente la carta verrà tolta e l’immobile completamente rifatto da zero, perciò non si tratta certo di un nascondere qualcosa). Poi uno dei must di questa casa: il salone davvero enorme rispetto agli standard, dove abbiamo creato un punto focale che non sminuisse l’ampiezza della stanza ma che desse un’immagine fresca e leggera agli spazi.
Dall’altro lato, la cucina era uno dei punti di debolezza. Ampia si, ma completamente vuota nella parte iniziale, con i mobili cucina su due lati nella zona veranda, era effettivamente una delle zone “disorientanti”. Inserendo la zona pranzo, e dando un significato alla parte vuota della veranda con un piccolo tavolino da colazione abbiamo prima di tutto cercato di suscitare l’emozione di casa ed esaltare la vista dalla veranda sulla corte privata.
Continuando verso la zona notte, troviamo due camere quasi uguali in metratura, che si differenziano per la presenza di un bel terrazzino e una vista tranquilla nella camera scelta come padronale, che abbiamo allestito con pochi pezzi, principalmente per dare l’idea della dimensione davvero generosa della stanza, e renderla molto gradevole.
Una stanza particolare di questa casa è quella definita in planimetria come guardaroba. Con una finestra nella parte alta che comunque affaccia su un lato verde, l’idea qui è stata di allestire uno studio-laboratorio da artista del tessile. Un’ispirazione non vincolante per il potenziale acquirente, che da comunque l’idea dello spazio per abiti, per lavorare, studiare o come stanza multiuso o stanza stiro. Versatile al punto giusto, ma con personalità.
Nelle altre stanze gli interventi sono stati minimi, principalmente una buona fotografia per far capire molto bene spazi, presenza di molti armadi a muro ed ampie vetrate e illuminazione naturale.
Il risultato è piaciuto davvero molto sia al committente che all’agente immobiliare… ma a giudicare dai tempi di vendita anche ai potenziali acquirenti!
L’operazione di promozione è stata corredata da una giornata di open house su appuntamento e un sito internet dedicato proprio a questo immobile. Un lavoro veloce nei tempi di esecuzione, soli 2 giorni di allestimento, e veloce nei tempi di vendita, meno di 30 giorni alla proposta di acquisto.