Questo appartamento era stato già risistemato negli impianti, nuova caldaia, nuovi termosifoni, sanitari e bagno a nuovo da un investitore immobiliare che mi ha contattata perché voleva vendere in breve tempo, senza spendere una cifra assurda e voleva quindi testare il servizio di Home Staging.

In questo caso l’appartamento era completamente vuoto al mio arrivo, ma con tutte le utenze attive (i bravi investitori sanno quanto sia importante ai fini della vendita). Trattandosi del mese di novembre ciò è stato fondamentale per poter fare le visite a tutti gli orari e per la pulizia stessa dell’appartamento.

L’intervento di home staging qui è stato ampio e complesso: ho ricreato le varie stanze da zero, suggerendo disposizione degli arredi e ingombri, ma rispettando sempre le regole di scenografia e composizione fotografica per una buona riuscita delle foto e un percorso logico durante le visite.

C’era da partire da zero; lampadari tutti da mettere, mancavano tende e fissaggi per le tende, al mio sopralluogo mancava anche il mobiletto del bagno, che però era già prontamente stato ordinato dal proprietario, in modo da non perdere troppo tempo.

La cucina completamente vuota andava assolutamente “suggerita” visivamente, e per questo sono corsi in mio aiuto i moduli in cartone specifici per l’Home Staging ideati da Nardi, che mi hanno aiutata ad ottenere il riusultato voluto ma con eleganza e stile che non guastano mai. Senza i costi di una cucina vera; non tanto per i mobili in se, che posso procurarmi a prezzo interessante lavorando nel settore da anni, e che faccio quando si tratta di affitti, ma per costi di trasporto e ilmontaggio che richiede personale esperto.

Ovviamente non bastava il lavoro di suggerire gli spazi… è pur sempre inverno e l’atmosfera va ricreata! Ho giocato con un percorso visivo ed emozionale nella casa, e durante lo shooting mi piace ricreare sempre un momento “merenda in compagnia”, con una tazza di the e dei dolcetti.

Dolcetti che ho poi lasciato in contenitori ermetici sopra la cucina, a disposizione di proprietario, agente immobiliare e da poter offrire durante le visite… per quel pizzico di accoglienza in più hce non guasta mai!

Questo appartamento aveva molte caratteristiche interessanti, ma era inserito in uno stabile non proprio recente visto da fuori: bisognava quindi dare il massimo nella presentazione all’interno e creare foto che dessero emozioni pure, semplici ma importanti per la vendita.

Oltre ad essere un appartamento con due camere, c’era anche una stanza studio/stiro/guradaroba, non molto grande ma ben sfruttabile per vari usi.
Ho preferito declinarla leggermente al femminile ma non troppo, mettendo una rella con del tessuto e una scrivania, che poteva dare l’idea di stanza studio e guardaroba, ma anche di stanza del cucito, o dove dare sfogo alla propria creatività.

L’analisi della zona e del target mi ha dato come risultato una famiglia con un figlio, e quindi ho preparato la seconda camera come una stanza da teenager neutra, con solo gli arredi essenziali, dove però è facile immaginarsi anche armadi a ponte o eventuali soppalchi e secondi letti per gli ospiti o per renderla una stanza per due.

L’agente immobiliare che aveva già visionato l’appartamento quando era vuoto, era scettico inzialmente sulla scelta fatta da questo proprietario e investitore lungimirante, ma alla vista delle foto ha cambiato completamente idea!
Il giorno dopo alla riconsegna delle chiavi ha fatto una visita che si è conclusa con la firma del preliminare in giorno seguente.

Un successo anche oltre le aspettative!

Non posso certo dirti che il merito è tutto mio e del mio modo di fare home staging; il primo passo l’ha fatto il proprietario che ha capito le potenzialità dello strumento e mi ha dato l’occasione di dimostrargli che funziona. L’ho aiutato nella scelta dell’agente immobiliare, che fosse uno di quelli che mette in campo tutte le opzioni disponibili per promuovere l’immobile al meglio. E l’agente immobiliare è stato un fuoriclasse, ha apprezzato il lavoro e ha voluto lui stesso ottenere tempi record e una soddisfazione per le sue agenzie.

Mi sono innamorata di questa casa, come mi succede in tutte le case dove faccio un allestimento. Ogni volta che arrivo a disallestire tutto mi piange il cuore, ma ovviamente so anche che ciò vuol dire che ho fatto un buon lavoro, e che quella casa sarà di nuovo abitata e viva come me l’ero immaginata!

VENDUTA IN DUE GIORNI! E’ stato un lavoro faticoso è impegnativo, ma un vero successo per tutti!

Grande lavoro da parte di Michela! Grazie al suo aiuto sono riuscito a vendere l appartamento in tempi record.. Il mix vincente del suo intervento e del grande lavoro dell agenzia immobiliare hanno fatto sì che si trovasse l acquirente in soli 2 giorni! Prezzo davvero irrisorio rispetto al prezzo di vendita.. 5 stelle meritatissime!

Questo appartamentino su una palazzina di sole 4 unità si presentava un po’ trascurato, visto che non era più abitato da nessuno. Senza un po’ di atmosfera ed emozione era davvero difficile venderlo, soprattutto con l’arrivo della stagione invernale.

Già visitare case fredde e senza elettricità non aiuta, in più qui c’era una disposizione dei mobili non ottimale, e una stanza studio/multiuso che però veniva presentata proprio male. Il punto forte dopo l’intervento di home staging è diventata proprio quella stanza “in più”, da poter declinare secondo l’uso.

L’immobile era già in vendita da qualche mese, e l’agenzia immobiliare ha scelto di affidarmi questo incarico per poter vendere in tempi ragionevoli.

Il risultato? VENDUTO IN 2 MESI dopo l’intervento di home staging al prezzo richiesto!

Ho lavorato assieme a Michela Amadio per l’home staging di un appartamento che non riuscivamo a vendere.
L’appartamento aveva già dei mobili e degli accessori.
Michela ha fornito degli altri accessori che l’hanno reso più piacevole, ha cambiato la disposizione dell’arredamento (ed ha eliminato dei pezzi che sminuivano l’ambiente), ha rifatto il servizio fotografico, ed ha fornito dei consigli per le visite da parte di potenziali acquirenti.
Dopo il suo intervento il numero di richieste è aumentato ed in poche settimane è stato venduto.
Michela ha rispettato tempi e preventivo, ed il cliente è rimasto molto soddisfatto del suo lavoro (e ovviamente del risultato).

Allestimento di home staging a Pordenone, di un immobile che era in vendita da anni. In questo caso è stata ricreata la zona giorno che mancava, diventata poi il vero punto forte dell’allestimento, tanto che i nuovi proprietari hanno voluto acquistare anche i mobili, lavorando invece con allestimento e creazione delle emozioni nel resto degli ambienti. L’appartamento aveva davvero delle potenzialità molto alte, difficile credere che fosse rimasto invenduto da così tanto tempo, però effettivamente le foto del living senza mobili e della camera un po’ trasandata non invogliavano, e durante le visite il problema di “lettura degli spazi” della zona giorno era davvero evidente. Sembrava molto piccolo! Con l’arredo è diventato un piccolo gioiellino già pronto da vivere!

La luce del sole che disegna ogni particolare, e si posa su arredi di modernariato e design, crea in questa casa un’atmosfera piacevolmente rilassante. Il profumo della colazione invade la casa, il letto candido e vaporoso è semplicemente invitante, il living è il posto perfetto per una piacevole serata in compagnia, da iniziare con un aperitivo in terrazzo…

Sono stata chiamata dai proprietari di questo appartamento perchè non riuscivano a venderlo; avevano visto in Tv vari programmi come “Vendite Impossibili” “Fratelli in Affari” “Vendo casa disperatamente”, ma non credevano esistesse anche in Italia un servizio del genere. Quando l’agente immobiliare ha proposto loro una consulenza con me, sono stati subito entusiasti!

Alla consulenza iniziale ho spiegato loro i punti critici dell’immobile per la vendita e ci siamo accordati per la realizzazione dell’intervento di home staging con noleggio degli arredi mancanti e dei complementi per tutto il tempo necessario.

L’appartamento era davvero grazioso, non necessitava di grossi lavori. Ho suggerito la risistemazione delle porte interne dove la laccatura era stata rovinata dall’usura, sostituzione di due assicelle del parquet rovinate e poco altro.

Il problema maggiore di questo appartamento era riuscire a capire la zona giorno. Si presentava arredato di cucina, camera e bagno, ma con la zona del living vuota, ed era davvero difficile da immaginare, anche per i più dotati di immaginazione.
In questo caso specifico ho inserito un divano componibile, tavolo e sedie che sono stati poi acquistati dai nuovi proprietari.
L’aggiunta del tappeto per delimitare gli spazi e schiarire visivamente lo spazio, unito ai complementi ben posizionati ha fatto il resto.

C’era inoltre un secondo problema: il colore bianco presente su molte superfici ma non uniforme. Spesso si sottovaluta il problema dato dai toni di bianco diversi accostati tra loro. In alcuni casi è piacevole, ma in altri al contrario stride, e va analizzato attentamente, perché può cambiare molto l’atmosfera finale.
Qui ho suggerito un colore uniforme per tutte le pareti, in tortora molto molto chiaro, per creare un colore di fondo che si sposasse perfettamente con i vari toni di bianco esistente, rendendo meno visibile la differenza di tonalità e superficie e dando anche un’atmosfera generale più calda.

Il risultato è stato sorprendente e lo vedi nelle foto!

La cucina è una valcucine originale che non aveva proprio senso sostituire, era in ottime condizioni e con elettrodomestici ben funzionanti; la sostituzione sarebbe stata una spesa inutile per i proprietari che non si sarebbe ripagata. E inoltre la qualità di una cucina di alta gamma trascende il tempo, e se mantenuta in ottimo stato può passare a più di un proprietario.

Nel resto della casa il lavoro è stato solo di scenografia, tranne il letto che ho preferito rivestire e rendere più interessante e adeguato allo stile proposto.

E’ stato bello ricreare anche qui un angolo colazione/aperitivo all’aperto, per far affiorare emozioni invitanti, ma anche ricreare il comodino mancante usando vecchi numeri di riviste di interni, e un pizzico di atmosfera rilassante nel bel bagno moderno e luminoso.

Il risultato? STREPITOSO! Da subito contatti online dall’annuncio, ricontatti di chi aveva già visto l’immobile ma ancora non si era fatto avanti, e visite fissate dall’agenzia immobiliare. Ad 8 giorni dalla riconsegna delle chiavi la proposta di acquisto.