I dettagli creano emozioni, e le emozioni fanno vendere le case.

Se ti stai chiedendo quale sia il collegamento, continua a leggere e lo scoprirai.

Forse ti ricorderai il mio primo articolo su Melinda&Josh, e le emozioni che si vivono quando si acquista casa, soprattutto la prima casa, il nido d’amore. Ovviamente non è solo l’amore che ci spinge a cercare una nuova casa; sono tante le emozioni che possono entrare in gioco…. una famiglia che si allarga, o viceversa una famiglia che diminuisce perché i figli hanno costruito la propria vita, un cambio città, un nuovo lavoro, o magari eventi meno piacevoli come un divorzio… ma una nuova casa è un cambiamento, un rinnovo nella propria vita.

Ecco che quando vendi casa, SEI PARTECIPE DEL RINNOVO E DEL CAMBIAMENTO di chi la acquisterà.

E’ sbagliato pensare che l’acquisto di una casa sia solo un evento razionale. In realtà a comandare sono le emozioni, sempre, in tutti gli acquisti, anche se si tratta di cifre importanti. Ovviamente ci saranno cose che vanno al di là delle emozioni che influiranno sulla vendita, siamo esseri pensanti e sicuramente questo ci porta a razionalizzare ogni minima cosa, anche per tutelarci da eventuali errori. Per esempio se c’è un budget massimo, sicuramente non acquisterò una casa bellissima ma che costa il doppio di quanto ho preventivato… ma se la differenza è minima, e questa casa mi ha trasmesso qualcosa (durante la visita, anzi, ancor prima, guardando le foto dell’annuncio), rispetto ad un altra nello stesso quartiere che costa un po’ meno ma che non mi trasmette nulla, molto probabilmente saranno le emozioni a guidarmi.

Cercherò di razionalizzare la cosa, facendo magari un confronto di tutte le caratteristiche, i pro e contro, per convincermi che alla fine la soluzione migliore è proprio quella, la casa che mi ha emozionato.

Non dobbiamo essere per forza consapevoli dei nostri processi di acquisto. Ma CONOSCERLI E’ UN GRANDE VANTAGGIO SE TU SEI IL VENDITORE.

Sapere che dietro il processo di acquisto c’è di più di quanto si pensi, sarà per te fondamentale, per VENDERE PRIMA DEL TUO VICINO, rapidamente e senza dover fare estenuanti trattative sul prezzo.

Questo perché potrai rendere la tua casa in vendita un percorso emozionale, fatto di luci, colori, profumi, ma in modo invisibile e delicato, in modo da RENDERE LA TUA VENDITA UN SICURO SUCCESSO.

Per esempio questa foto che vedi qui, rappresenta un’emozione piacevole ma abbastanza neutra: non parla di amore di coppia, non parla di famiglia, non parla di solitudine, non discrimina: fa solo pensare ad una colazione in compagnia… di un partner, di un figlio, di un amica, di un genitore… o anche semplicemente un immaginario da vacanza e relax, o una piccola coccola quotidiana.

E’ un dettaglio, che serve solo per il servizio fotografico, ma che mentre guardi le foto ti fa scattare qualcosa.

Durante la visita non serve certo ricreare la stessa situazione, ma resterà sicuramente IMPRESSA NELLA MEMORIA di chi ha già visto l’annuncio. Magari resterà il mazzo di rose sul tavolo, per agganciare l’emozione positiva già suscitata guardando le foto.

Tutto questo lo puoi fare anche nella tua casa in vendita. Basta che presti attenzione ad essere delicato e quasi invisibile mentre crei questo percorso emozionale.

Se non vuoi fare errori banali che non migliorerebbero affatto la tua vendita ma anzi potrebbero avere un effetto contrario, hai una veloce soluzione a portata di mano:
rivolgiti ad uno SPECIALISTA, specialista in immagine della casa, esperto di marketin, home staging e valorizzazione, che saprà guidarti nelle scelte giuste da fare, per migliorare l’immagine generale della tua casa e creare un percorso sensoriale e di marketing che ti farà dire:

VENDUTA FINALMENTE!

in tempi molto più rapidi di quanto immagini.

Per iniziare puoi richiedere la nostra consulenza a casa tua, al termine della quale avrai tutti gli strumenti per decidere quale tipo di percorso intraprendere con noi e soprattutto VENDERE CASA RAPIDAMENTE e SENZA INVESTIMENTI CHE TI DISSANGUANO, ANCHE SE NON SEI UN ESPERTO DI MARKETING.

Se nel frattempo vuoi continuare a scoprire i trucchi più utili per vendere casa, leggi anche questo articolo sull’importanza delle foto nella vendita immobiliare: TECNICHE DI VENDITA IMMOBILIARE: LA FOTOGRAFIA

 

Michela Amadio