I dettagli creano emozioni, e le emozioni fanno vendere le case.

Se ti stai chiedendo quale sia il collegamento, continua a leggere e lo scoprirai.

Forse ti ricorderai il mio primo articolo su Melinda&Josh, e le emozioni che si vivono quando si acquista casa, soprattutto la prima casa, il nido d’amore. Ovviamente non è solo l’amore che ci spinge a cercare una nuova casa; sono tante le emozioni che possono entrare in gioco…. una famiglia che si allarga, o viceversa una famiglia che diminuisce perché i figli hanno costruito la propria vita, un cambio città, un nuovo lavoro, o magari eventi meno piacevoli come un divorzio… ma una nuova casa è un cambiamento, un rinnovo nella propria vita.

Ecco che quando vendi casa, SEI PARTECIPE DEL RINNOVO E DEL CAMBIAMENTO di chi la acquisterà.

E’ sbagliato pensare che l’acquisto di una casa sia solo un evento razionale. In realtà a comandare sono le emozioni, sempre, in tutti gli acquisti, anche se si tratta di cifre importanti. Ovviamente ci saranno cose che vanno al di là delle emozioni che influiranno sulla vendita, siamo esseri pensanti e sicuramente questo ci porta a razionalizzare ogni minima cosa, anche per tutelarci da eventuali errori. Per esempio se c’è un budget massimo, sicuramente non acquisterò una casa bellissima ma che costa il doppio di quanto ho preventivato… ma se la differenza è minima, e questa casa mi ha trasmesso qualcosa (durante la visita, anzi, ancor prima, guardando le foto dell’annuncio), rispetto ad un altra nello stesso quartiere che costa un po’ meno ma che non mi trasmette nulla, molto probabilmente saranno le emozioni a guidarmi.

Cercherò di razionalizzare la cosa, facendo magari un confronto di tutte le caratteristiche, i pro e contro, per convincermi che alla fine la soluzione migliore è proprio quella, la casa che mi ha emozionato.

Non dobbiamo essere per forza consapevoli dei nostri processi di acquisto. Ma CONOSCERLI E’ UN GRANDE VANTAGGIO SE TU SEI IL VENDITORE.

Sapere che dietro il processo di acquisto c’è di più di quanto si pensi, sarà per te fondamentale, per VENDERE PRIMA DEL TUO VICINO, rapidamente e senza dover fare estenuanti trattative sul prezzo.

Questo perché potrai rendere la tua casa in vendita un percorso emozionale, fatto di luci, colori, profumi, ma in modo invisibile e delicato, in modo da RENDERE LA TUA VENDITA UN SICURO SUCCESSO.

Per esempio questa foto che vedi qui, rappresenta un’emozione piacevole ma abbastanza neutra: non parla di amore di coppia, non parla di famiglia, non parla di solitudine, non discrimina: fa solo pensare ad una colazione in compagnia… di un partner, di un figlio, di un amica, di un genitore… o anche semplicemente un immaginario da vacanza e relax, o una piccola coccola quotidiana.

E’ un dettaglio, che serve solo per il servizio fotografico, ma che mentre guardi le foto ti fa scattare qualcosa.

Durante la visita non serve certo ricreare la stessa situazione, ma resterà sicuramente IMPRESSA NELLA MEMORIA di chi ha già visto l’annuncio. Magari resterà il mazzo di rose sul tavolo, per agganciare l’emozione positiva già suscitata guardando le foto.

Tutto questo lo puoi fare anche nella tua casa in vendita. Basta che presti attenzione ad essere delicato e quasi invisibile mentre crei questo percorso emozionale.

Se non vuoi fare errori banali che non migliorerebbero affatto la tua vendita ma anzi potrebbero avere un effetto contrario, hai una veloce soluzione a portata di mano:
rivolgiti ad uno SPECIALISTA, specialista in immagine della casa, esperto di marketin, home staging e valorizzazione, che saprà guidarti nelle scelte giuste da fare, per migliorare l’immagine generale della tua casa e creare un percorso sensoriale e di marketing che ti farà dire:

VENDUTA FINALMENTE!

in tempi molto più rapidi di quanto immagini.

Per iniziare puoi richiedere la nostra consulenza a casa tua, al termine della quale avrai tutti gli strumenti per decidere quale tipo di percorso intraprendere con noi e soprattutto VENDERE CASA RAPIDAMENTE e SENZA INVESTIMENTI CHE TI DISSANGUANO, ANCHE SE NON SEI UN ESPERTO DI MARKETING.

Se nel frattempo vuoi continuare a scoprire i trucchi più utili per vendere casa, leggi anche questo articolo sull’importanza delle foto nella vendita immobiliare: TECNICHE DI VENDITA IMMOBILIARE: LA FOTOGRAFIA

 

Michela Amadio

 

 

Se hai appena acquistato un immobile all’asta, questo articolo è per te! Leggi attentamente e non te ne pentirai.

RUBA I SEGRETI DEI PIU’ ESPERTI INVESTITORI IN IMMOBILI, VENDI IN TEMPI RECORD SENZA PAGARE INUTILI MESI DI UTENZE E SPESE ACCESSORIE, ANCHE SE SEI ALLE PRIME ARMI E NON SAI COME FARE!

Sembra un titolone sensazionalistico vero? Eppure stiamo parlando di realtà. Oggi voglio farti l’esempio di Giovanni (il nome è di fantasia per proteggere la privacy del cliente), che al suo primo investimento immobiliare aveva la necessità di vendere in tempi record per rientrare subito del capitale investito e per non spendere soldi inutili in attesa di un compratore.

Se anche tu sei in questa situazione,sai benissimo che ogni giorno che aspetti il tuo profitto si abbassa. Per vari motivi hai bisogno di rientrare subito del capitale, e inoltre, se i giorni passano, hai anche quel fastidioso problema dato dalle spese condominiali che rischi di dover pagare, inutile spesa per te che non vivi in quell’immobile, per non parlare delle utenze!

Certo potresti chiuderle, ma sei hai fatto i corsi per imparare al meglio ad investire in immobili, saprai sicuramente che non è proprio una scelta vincente quella di chiudere tutte le utenze, lasciare la casa completamente al buio, senza acqua… immaginati la scena:

siamo a gennaio, la temperatura non è certo delle più miti, hai questo bell’appartamento spazioso, perfetto per quella coppia che l’agente ti ha appena portato in visita. Ma le altre coppie che potevano essere interessate devono ancora riuscire a vederlo, perché tu non hai tenuto aperto il contratto dell’elettricità. Si esatto, non l’hanno ancora visitato per questo. La gente lavora normalmente di giorno, quindi ti riduci ad aver spazio per le visite in pausa pranzo per i fortunati che hanno tempo, o al sabato mattina per quelli che non lavorano nel weekend. Perché dopo le 4 di pomeriggio è buio e certo non puoi fargli vedere l’appartamento con la torcia in mano… quindi ti sei già perso una buona fetta di potenziali interessati, che nel frattempo saranno andati a vedere quell’altro delizioso appartamentino, a due passi dal tuo, stessa metratura, ma alle 6 di sera nell’orario che andava meglio alla coppia.

Perché ovviamente già sai che se lo fai vedere solo ad uno dei due probabilmente stai solo perdendo tempo… devi poter far vedere l’immobile ad entrambi, e possibilmente nello stesso momento! E negli orari che vogliono loro, non in quelli che la luce del sole ti impone.

Questo è solo un esempio, ma ti fa capire il perché sia necessario mantenere le utenze aperte e dare tutto il comfort possibile a chi viene a visitare l’appartamento.

Giovanni questo non lo sapeva, e quindi per cercare di spendere meno possibile ha chiuso tutte le utenze, nemmeno l’acqua per dare una pulita al pavimento ogni tanto, perché insomma, sono soldi che volano. Intanto la casa è già in vendita, e quasi nessuno viene a vederla, e quei pochi non si fanno più sentire.

Ecco che tu invece dalla storia di Giovanni hai già capito che invece devi tenere le utenze aperte e pulire l’immobile ogni tanto. Fatto questo i tuoi problemi non sono certo finiti. Devi anche pensare a come far arrivare le persone a visitare casa tua. Certo ci sono gli annunci sui portali, ti rivolgi sicuramente ad un bravo agente immobiliare della zona, e ti informi su tutte le operazioni di marketing che lui saprà mettere in campo per te.

Ma la presentazione? Se non ti ha parlato almeno di fare delle fotografie decenti per promuoverlo, forse è meglio che vai a parlare anche con altri agenti e senti cosa hanno da dirti.

Tu hai investito in quell’immobile i tuoi soldi per farli fruttare, non per divertimento, e devi mettere in campo tutto quello che c’è a disposizione per ottenere il miglior guadagno. Da subito e senza aspettare.

Giovanni ovviamente queste cose non le sapeva e non aveva nemmeno imparato quello che tu sicuramente hai imparato al corso, tra le varie cose, cioè la valorizzazione dell’immobile, attraverso ristrutturazioni leggere, home staging e delle buone foto.

Quindi hai già fatto tutti i lavori necessari, hai tenuto aperto le utenze per la visita, ma ancora non è sufficiente per avere un giusto ritorno dei soldi che hai investito. I giorni passano e i contatti sono troppo pochi, poco motivati e continuano di prassi a chiedere lo sconto.

Pensa Giovanni che invece ormai si è deciso ad abbassare il prezzo perché deve rientrare dall’investimento, magari non guadagnerà nulla ma insomma, non vuole rimetterci soldi. Giovanni infatti ha fatto la piccola manutenzione necessaria e fatto controllare gli impianti in modo che fossero adeguati, ma non aveva certo voglia di spendere pochi euro in più per presentare meglio l’immobile, perché in giro tutti gli hanno detto che non serve a niente e sono soldi buttati via, che l’appartamento andava già benissimo così. Soprattutto, queste cose si fanno in televisione per fare scena, mica nella realtà! E poi son cose che funzionano in America, ti pare che noi Italiani ci facciamo fregare da queste cose qui? Non sanno più cosa inventarsi per fare soldi sulle spalle della povera gente.

Ecco che la prima sforbiciata al prezzo dell’immobile di Giovanni è già andata. In attesa di qualcuno che venga a vederlo. Ma caspita l’appartamento quello carino li vicino è già stato venduto, finalmente verranno a vedere l’immobile di Giovanni? Purtroppo la sfortuna vuole che ci siano nuovi appartamenti in vendita, tutti li nella stessa zona. Di nuovo concorrenza e brutte acque per Giovanni, che alla fine, (finalmente!) riesce a vendere, sfumando il guadagno e ad un prezzo decisamente più basso di quanto previsto. Per questa volta non ci ha rimesso, ma non ha guadagnato nulla, perdendo mesi con i soldi impegnati in un investimento che non si è rivelato essere un vero investimento.

Cosa avrebbe potuto fare Giovanni per riuscire a realizzare il guadagno sperato?

Abbiamo già visto alcuni punti importanti:

  • – mantenere aperte le utenze
  • – pulire l’immobile periodicamente
  • – fare la piccola manutenzione necessaria
  • – fare una ristrutturazione leggera (solo se l’immobile ne ha necessità, non è certo una prassi)

Oltre a questo c’è un altro strumento potente quanto ormai necessario, per avere in fretta un guadagno, e si tratta della presentazione dell’immobile in modo corretto. Parliamo di valorizzazione degli immobili, che parte dal primo gradino della piramide (non puoi fare gli altri senza aver fatto prima questo), e questo primo gradino è l’home staging, al quale segue una corretta fotografia immobiliare e tutti gli altri gradini perché l’operazione sia proficua, ma solo con supervisione di un esperto di tutte queste tecniche, meglio ancora di un team affiatato che include le varie competenze.

Ma c’è un ma. Anzi due. E ne ho già parlato meglio qui garanzia Valorizza E Vendi

Innanzitutto non tutti gli home stager sono uguali, non tutti hanno lo stesso tipo di risultati, referenze ed esperienze, non tutti arrivano da percorsi professionali e formativi davvero utili a te come investitore.

Ma oltre a questo c’è un altro scoglio da superare: per guadagnare quanto speri di ottenere, devi mettere a budget anche la cifra necessaria per la valorizzazione corretta, che comprende il giusto mix di home staging e altre tecniche di marketing di immagine.

E questa cifra che devi mettere a budget, non è mai la stessa ed è una variabile che dipende da molti fattori, quindi non puoi stabilirla tu, ma devi per forza avere l’aiuto di un esperto e della sua squadra.

Questo rischia ovviamente di metterti in una condizione di svantaggio, perché non sai se l’investimento che ti viene proposto sarà adeguato a quello che vuoi ottenere. Come fai a saperlo in fondo, non hai mai fatto una cosa del genere e quindi non hai modo di capire se chi hai di fronte ti può davvero aiutare, non hai garanzie, e in più come valore di riferimento hai al massimo delle percentuali lette qua e la o “spannometriche” che però non ti aiutano a capire perché in questo caso la tua spesa sia inferiore al previsto (funzionerà anche se spendo meno?) o superiore (chi mi dice che i soldi investiti mi torneranno sul serio indietro?).

Cosa puoi fare quindi a questo punto?

Ti viene la tentazione come a tutti di lasciar stare e provare a vendere senza home staging, perché tanto finora si è sempre fatto così. Più che comprensibile.

Ecco perché con il nostro team abbiamo creato la garanzia esclusiva “vendi entro 150 giorni o ti rimborsiamo” per poter dare agli investitori che finora non hanno mai testato questo potente strumento, la possibilità di provare senza nessun rischio, per rendersi conto di quanti soldi veramente possono fare utilizzando questo strumento all’interno della loro strategia di investimento.

Ora hai una piccola scaletta a disposizione da tenere a portata di mano e seguire ad ogni tuo investimento!

  • – mantenere aperte le utenze
  • – pulire l’immobile periodicamente
  • – fare la piccola manutenzione necessaria
  • – fare una ristrutturazione leggera (solo se l’immobile ne ha necessità)
  • – valorizzare l’immobile con l’home staging  con la nostra  garanzia Valorizza E Vendi
  • servizio fotografico immobiliare
  • marketing mirato per il tuo immobile

Segui tutti questi passaggi, e avrai risultati garantiti. Non serve che ti dica che tutto quello che farai per migliorare l’immagine della tua casa deve comunque seguire la valutazione dell’immobile fatta da un agente immobiliare esperto, perché è la prima cosa da tenere in considerazione.

Noi di Valorizza e Vendi con il nostro team di professionisti invece possiamo aiutarti in tutto il resto, consigliarti le nostre squadre di lavoro e anche indirizzarti verso gli agenti immobiliari che già usano i servizi di marketing più innovativi per promuovere al meglio la casa dopo che è stata resa “un gioiellino imperdibile” nel mercato immobiliare.

Segui la scaletta tracciata sopra nel tuo prossimo investimento immobiliare e raccontami poi com’è andata, buon lavoro e buona vendita!

Michela Amadio

Le persone comprano quello che vedono, mangiano prima con gli occhi, si emozionano davanti ad un semplice tramonto invece che di fronte ad un testo che parla del tramonto”

Un’interessante articolo scritto da Matteo Gallinucci, CEO di Affitta Presto Franchising Immobiliare, spiega molto bene perché l’annuncio immobiliare debba essere completato da foto adeguate, per poter attrarre i potenziali acquirenti.
Vediamone insieme i punti salienti.
prima e dopo di una camera da letto in un immobile in vendita

“Una foto dice più di mille parole.”

Questa frase l’abbiamo sentita più e più volte nel corso della nostra vita;
in effetti, un’immagine ha il potere di raccontare una storia, emozionare chi la guarda e intrattenere l’attenzione di una persona alla ricerca di risposte.
Facciamo un esempio pratico: Airbnb.
Questo portale online nato nel lontano Agosto del 2008, mette in contatto ogni giorno milioni di persone alla ricerca di un alloggio o una camera per brevi periodi di tempo, con altre persone che dispongono di uno spazio grazioso da affittare.
Ciò che stupisce è che nel 2009 l’azienda stava per fallire a causa del fatturato molto basso della società. I fondatori non si diedero per vinti, ma piuttosto cercarono di comprendere quale fosse il problema principale: magari stavano sbagliando la comunicazione, il marketing o il modello di business che non era corretto.
La realtà era molto più semplice: le foto postate degli alloggi erano brutte. I proprietari scattavano delle immagini che non risultavano per nulla adatte e attrattive agli occhi di chi cercava un alloggio carino.
Da quell’esperienza – al di là delle infinite polemiche di cui non vogliamo trattare in questa sede – Airbnb ne è uscita vincitrice dato che a oggi è diffusa in più di 190 paesi e mette in comunicazione più di 60 milioni di persone.

Possiamo apprendere una lezione importante?

Dobbiamo ricordarci che le persone comprano quello che vedono, mangiano prima con gli occhi, si emozionano davanti ad un semplice tramonto invece che di fronte ad un testo che parla del tramonto.
Gli annunci immobiliari che pubblichiamo devono essere non soltanto descrittivi attraverso un testo chiaro e completo, ma anche correlati da foto professionali che invoglino l’utente a visitare l’edificio.
Per esperienza personale vi assicuriamo che le richieste possono addirittura triplicare con questo semplice ma efficace sistema di vendita.

Immagine e Home Staging

Attenzione, non bastano delle belle foto per coinvolgere nel modo corretto un potenziale cliente. In effetti, potremmo ingaggiare un esperto fotografo per avere immagini spettacolari di alcuni angoli della casa, per poi in realtà cercare di vendere un immobile che tanto magnifico non è, che presenta difetti e problematiche non risolte.
Sarebbe come mettere un annuncio pubblicitario fasullo: funziona perché attira l’attenzione, ma non porta a nessuna vendita perché l’utente oggi sa come informarsi e come prendere tutte le precauzioni necessarie contro le truffe.
L’home staging può essere una soluzione a questi problemi.
Rendere l’immobile appetibile attraverso l’arredamento e le luci migliori, prima di fare le foto adatte e prima di mostrarlo al potenziale cliente, comporta non soltanto l’acquisizione della fiducia nei confronti di te, agente immobiliare, ma anche la conclusione dell’affitto potenziale.
Ogni contatto oggi è fondamentale, perché la concorrenza è spietata e quando una persona si sente presa in giro, se ne va per non ritornare mai più. E’ un dato di fatto.
Dobbiamo essere pronti ad ogni evenienza, sapere come coccolare il potenziale cliente e mettere in mostra la professionalità e le competenze migliori che sappiamo offrire.
Questi i consigli maggiori che Matteo Gallinucci da su linkedIn agli agenti immobiliari del suo franchising AffittaPresto.
Ma possiamo fare nostri questi consigli, e utilizzarli per la promozione della nostra casa, in vendita o in affitto.
L’aiuto di un bravo agente immobiliare rende tutto più semplice, ma la combinazione perfetta si ottiene con: strategia di prezzo efficace, home staging (del tipo adatto all’immobile e al target scelto), fotografia immobiliare, corretta promozione online e offline, risoluzione di problemi critici dell’immobile.
Tutto questo è difficile da fare da soli, mentre con l’aiuto di un bravo agente immobiliare in sinergia con un home stager, tutto diventa più facile, e soprattutto, vincente!
Come Valorizza E Vendi, siamo specializzati in marketing di immagine per la casa, applichiamo in toto la tecnica dell’home staging, insieme a quella che è la nostra esperienza completa di Valorizzazione, che include sito web temporaneo personalizzato, organizzazione di eventi open house, rete di contatti con l’agenzia immobiliare della tua zona con la quale abbiamo già avuto esperienze di vendita più che positive.
Tutto questo perché, se l’home staging è un ottimo strumento, da solo non basta. Serve prima di tutto abbracciare i principi del marketing e stabilire la giusta strategia per la tua casa in vendita.
Nei prossimi articoli tratteremo anche tematiche di marketing, per capire meglio le emozioni che entrano in campo quando si acquista casa.
Nel frattempo, se ti sei perso il primo articolo sul tema, puoi trovarlo qui La prima casa non si scorda mai
Michela Amadio